Manicure europea. Che cos'è, tecnologia di esecuzione, foto

La manicure europea è unica tecnica di cura della lamina ungueale senza l'uso di piercing e utensili da taglio, studiati per garantire la bellezza estetica delle mani, per regalare ad una donna o ad un uomo sensazioni estremamente indolori e solo piacevoli. La popolarità della tecnica unica "non tagliata" è spiegata dalle moderne innovazioni tecniche che rendono possibile condurre tali sessioni sia nei saloni di bellezza che a casa.

Caratteristiche della manicure europea

La storia delle manipolazioni per la cura delle unghie nello sviluppo della civiltà è considerata una delle più antiche, risalente a millenni. Gli archeologi hanno trovato set per la lavorazione delle unghie durante gli scavi nelle rovine di Babilonia. Gli strumenti trovati sono stati realizzati circa 3000 anni fa.

Manicure europea. Che cos'è, tecnologia di esecuzione, foto
La manicure europea è più delicata

Lo studio dei manufatti trovati ha permesso di fare una scoperta sorprendente: si scopre che l'attività di manicure non solo esisteva nell'antico Egitto, ma prosperava anche con successo. Non è un caso che ricette abbastanza professionali per la bellezza, comprese le unghie delle mani, siano state descritte nel famoso libro della regina Cleopatra.

Nel Celeste Impero, le unghie lunghe e ben curate avevano un significato leggermente diverso: testimoniavano la saggezza del loro proprietario. Nell'antica Russia, la cura delle unghie, in particolare un taglio di capelli, era avvolta da segni segreti e superstiziosi, era più emotiva che estetica.

L'arte della manicure nella sua rappresentazione moderna si è formata intorno alla metà del XIX secolo. e da allora è in costante miglioramento, seguendo le tendenze della moda e le innovazioni tecnologiche. Tradizionalmente, le tecniche di cura delle mani consistevano nel fare il bagno per bagnare le unghie, seguito dalla loro lavorazione con forbici e altri strumenti da taglio.

Manicure europea. Che cos'è, tecnologia di esecuzione, foto

Gli storici associano lo sviluppo del metodo non tagliato di cura delle unghie con il regno del re francese Luigi Filippo, per il quale, come dice la leggenda, fu sviluppata la tecnica che è diventata popolare tra gli strati aristocratici della società.

Il nome "manicure europea" indica un modo delicato e sicuro di eseguire la procedura. L'essenza del rituale cosmetico risiede nelle caratteristiche della preparazione e del trattamento della cuticola, su cui viene applicato uno speciale liquido di rimozione. Il prodotto contiene acidi e altre sostanze che aiutano ad ammorbidire e sciogliere questa zona della pelle.

L'unica cosa rimasta al maestro è proteggere il corpo dell'unghia: spostare e rimuovere la cuticola con uno speciale bastoncino arancione o un pusher / raschietto. Anche i rulli laterali rimangono intatti, solo leggermente spinti indietro con lo stesso strumento.

In questo caso, sono esclusi entrambi i danni alla pelle o alla lamina ungueale e la comparsa di sangue o ferite dolorose. Una sessione di manipolazioni eseguite con competenza non provoca sensazioni spiacevoli, l'effetto efficace dopo diversi ricevimenti persiste per molti mesi.

Vantaggi e svantaggi

La manicure europea è un metodo fondamentalmente nuovo di cura delle mani, il cui principale vantaggio è il fatto che la pelle attorno alla lamina ungueale non viene tagliata, ma delicatamente spinta indietro, dopo di che viene presa una serie tradizionale di misure necessarie.

Manicure europea. Che cos'è, tecnologia di esecuzione, foto

I vantaggi della tecnologia proposta risiedono nei seguenti fattori:

  • La procedura senza orlo è particolarmente adatta per le persone con unghie fragili, fragili e sottili, nonché per la pelle delicata che richiede una delicata manipolazione delle cuticole a causa dei capillari ravvicinati.
  • L'opzione presentata, utilizzata a casa, si distingue per un'economia significativa sia nei fondi spesi per la prossima sessione per l'acquisto dei materiali necessari, sia in termini di tempo impiegato - la procedura standard richiederà un totale di non più di 20-30 minuti.
  • Un vantaggio importante è il fattore emotivo. Una tecnica così delicata non provoca paura del panico anche prima che le pinzette metalliche inizino il loro lavoro di "bordatura". Nel processo di esecuzione di una manicure europea, non ci sono dolore o altre sensazioni spiacevoli, accompagnate da una sensazione di disagio.
  • Di particolare importanza è l'assenza di sangue e l'igiene della procedura, non vi è alcun rischio di infezioni infettive.
  • La cuticola nel processo di eventi organizzati non è esposta a stress meccanico, il lavoro del maestro è finalizzato a liberare il letto ungueale. Tale manipolazione rafforza la radice dell'unghia, favorisce la sua crescita e fornisce libero accesso all'ossigeno.
  • La possibilità di sostituire gli strumenti da taglio con cosmetici in grado di ammorbidire efficacemente la struttura della pelle consente di lavorarla senza pinzette affilate (pinzette), dopodiché l'ulteriore crescita della cuticola rallenta in modo significativo, quindi la manicure può essere eseguita molto meno frequentemente.
  • L'uso di solventi, che contengono vitamine, frutta e acidi lattici, oli vegetali ed estratti, ha un effetto positivo sulla condizione delle unghie e della pelle, migliora la qualità dell'epidermide, rimuove i tessuti morti senza danneggiare i vivi.

Tuttavia, la tecnica presentata presenta alcuni svantaggi e svantaggi oggettivi.

Quando si sceglie questa tecnica, è necessario tenere conto di circostanze così significative:

  • La manicure europea non è adatta a persone con cuticole problematiche: deformate, secche, alterate, a crescita rapida e dense;
  • questa tecnica non è adatta per unghie estese;
  • il processo di transizione dalla tecnica classica con l'uso di forbici e altri strumenti di taglio a procedure non tagliate è associato alla necessità di un più frequente rinnovo del rivestimento eseguito;
  • per rendere l'epidermide il più morbida e flessibile possibile, è necessario organizzare regolarmente le manipolazioni necessarie: respingere sistematicamente la cuticola, trattarla con composizioni idratanti e nutrienti appositamente selezionate contenenti componenti vegetali;
  • in alcuni casi, i mezzi utilizzati per ammorbidire la cuticola possono provocare una reazione allergica;
  • il risultato delle procedure eseguite può essere osservato solo dopo 5-6 volte.

Si raccomanda che la prima sessione della tecnica non tagliata proposta si svolga in salone, dove tali servizi saranno forniti da un impiegato professionista con tecnica perfezionata alla perfezione ed esperienza accumulata.

Tipi di manicure europea

Uno specialista del salone ti aiuterà a scegliere la tecnica giusta, che valuterà oggettivamente le caratteristiche della pelle, le condizioni delle unghie, tenendo conto delle preferenze personali del cliente. Il maestro non solo eseguirà tutte le manipolazioni necessarie, ma fornirà anche consigli e consigli utili per le unghie auto-elaboranti a casa.

Manicure europea. Che cos'è, tecnologia di esecuzione, foto

La manicure europea è un'opportunità per un approccio individuale al mantenimento delle mani in condizioni adeguate per una donna ben curata.

La tabella mostra i tipi più popolari di tecniche sviluppate, le loro brevi caratteristiche:

Nomi dei tecniciCaratteristiche delle attività cosmetiche
Manicure bagnata (calda)La tecnica presentata (macerazione), che ricorda una sorta di rilassamento, è considerata d'élite, adatta per unghie fragili, e viene utilizzata anche in presenza di un debole, fortemente ricoperto di vegetazione, a volte ferito alla formazione di dolorose microfessure della cuticola.

Per ridurre al minimo tali complicazioni, vengono utilizzati bagni caldi, la cui temperatura raggiunge i 50 ° C. Le dita vengono immerse in un contenitore di lozione riscaldata, olio (come l'oliva), crema o essenza idratante. Le unghie indebolite, comprese le piastre dopo la costruzione o la rimozione non riuscita dello smalto gel, sono meglio conservate in brodi di tiglio, salvia, ortica o menta.

L'esposizione alle alte temperature contribuisce alla concentrazione di microelementi utili per la pelle e le unghie, che porta ad un risultato rapido e potente. Dopo l'effetto risultante, il master procede alle manipolazioni di base. Si consiglia di organizzare una procedura simile una volta al mese.

Manicure spa brasilianaQuesto è un tipo di servizio per unghie abbastanza nuovo. La tecnica presentata ha una tecnica simile alla tecnica precedente, vengono utilizzati solo guanti al posto dei bagni caldi, in cui le unghie sembrano essere immerse in composizioni idratanti arricchite con componenti minerali. Questa fase della sessione dura circa 10-15 minuti, quindi i guanti vengono rimossi uno per uno, le unghie vengono lavorate nel solito ordine per la manicure europea.

Tutti gli accessori necessari per l'uso domestico di questa tecnica sono inclusi nei kit usa e getta.

Manicure a seccoQuesto metodo non è associato a procedure di "bagno" allo scopo di ammorbidire (vaporizzare) la cuticola, quindi è consigliato per il trattamento di unghie forti e sane senza danni meccanici. Una caratteristica della tecnica è l'assenza di dispositivi speciali per la sua esecuzione, la capacità di eseguire la manicure sia a casa che in qualsiasi altro luogo, ad esempio durante il viaggio. È solo che la cuticola viene trattata con un dispositivo di rimozione (gel dissolvente per rimuovere il tessuto morto), dopodiché rimane da spostare i rulli laterali, eseguire manipolazioni di pulizia, lubrificare le piastre con un indurente.
Tecnica combinataQuesto tipo di manicure è destinato ai casi in cui non è possibile farlo solo con la tecnologia europea, poiché è necessario eliminare alcuni inconvenienti, ad esempio sbavature, utilizzando pinze o altri strumenti metallici. Con questa tecnica è possibile combinare tecniche "a secco" e "a umido", il che è determinato su base individuale.
Manicure hardwareQuesto è un tipo di manicure senza taglio da salone, che viene eseguita utilizzando un dispositivo speciale progettato per levigare le unghie utilizzando ugelli rotanti. Questa tecnica è considerata una delle varietà della tecnica "a secco".

La manicure europea richiede uno studio attento della tecnologia sviluppata, perché la scelta dell'opzione appropriata è una decisione importante per ogni donna. Le informazioni generali sui tipi di metodi presentati ti permetteranno di ottenere risposte alle domande principali per prepararti alle manipolazioni a casa.

Quale manicure è migliore: bordata o non tagliata

La risposta a questa domanda sta nel piano fisiologico: la tecnica non tagliata è adatta per i proprietari di pelle delicata e sottile senza aree ruvide e in rapida crescita della cuticola, che possono essere rimosse solo in modo classico usando forbici e pinze.

Manicure europea. Che cos'è, tecnologia di esecuzione, foto

Ciascuna delle tecniche - tradizionale o europea - presenta sia vantaggi che alcuni svantaggi. Quando si sceglie una delle tecniche, la salute e la bellezza delle unghie sono di fondamentale importanza, quindi su questo tema vale la pena cercare una consulenza completa da un cosmetologo professionista.

Cosa ti serve per una manicure

La manicure europea è, prima di tutto, dotare una procedura domestica di accessori speciali e dei mezzi necessari.

Il kit per la prossima sessione dovrebbe includere il seguente set di strumenti e relative composizioni:

  • Asciugamano. Questo attributo porterà il massimo beneficio se è realizzato in tessuto di cotone naturale, ha un'eccellente igroscopicità (la capacità di dare e assorbire l'umidità) delle fibre. A tal fine sono adatti anche tovaglioli di carta usa e getta che, sebbene consumati in quantità maggiori, sono riconosciuti quanto più igienici possibile.
  • Serbatoio d'acqua. Il contenitore dovrebbe essere scelto in modo tale che la mano si adatti liberamente al suo interno.
  • Tamponi / tamponi di cotone e solventi per unghie. La scelta delle formulazioni liquide necessarie (con o senza ammoniaca) dipende dal tipo specifico di rivestimento - con smalto normale o gel.
  • Bastoncini arancioni. Questo articolo, realizzato con l'albero omonimo, ha proprietà antisettiche ed è monouso. Ogni bastoncino è affilato su un lato, progettato per pulire lo spazio sotto le unghie, e smussato sull'altro, per rimuovere la cuticola dopo che si è ammorbidita.
  • Un pusher eseguirà obiettivi simili invece di bastoncini arancioni (spatola per manicure realizzata a forma di accetta o lancia) o raschietto. Quale strumento dare la preferenza - devi decidere su base individuale. I pulsanti di alta qualità, costituiti da acciaio medicale, non scivolano nella mano durante il funzionamento, tuttavia richiedono un'attenta manipolazione, poiché le lame affilate possono danneggiare la lamina ungueale. Le varietà di plastica di tali dispositivi sono considerate di breve durata, quindi non sono apprezzate dai maestri di manicure. A casa, all'inizio, è ancora più sicuro usare oggetti in legno.
  • Lima o lucidatura buff... Questo accessorio, il più delle volte realizzato sotto forma di poliedro, è ricoperto da uno speciale materiale naturale o artificiale con un alto grado di abrasività (durezza). Tale strumento è progettato per preparare l'unghia per l'applicazione della vernice, levigando e levigando le irregolarità della piastra esistenti. L'uso frequente del file non dovrebbe essere abusato, è sufficiente usarlo 1-2 volte al mese.
  • Olio per cuticole. È possibile acquistare una composizione simile in farmacia, privilegiando sostanze sature come, ad esempio, la pesca, un prodotto dell'albero del tè, il karité e altri componenti. Lo strumento viene utilizzato nella fase finale per rimuovere la cuticola. Quando si scelgono solventi o cheratolici, si consiglia di prestare attenzione ai componenti che contengono: vitamina E, lattico e acidi della frutta.
  • Base. La sostanza è rappresentata da una spessa massa di gomma, che serve a livellare la lastra prima della sua colorazione diretta con smalto gel, migliorare le capacità adesive ("adesive") sull'unghia e agisce come prevenzione delle scheggiature.
  • Primer. Il ruolo di questo componente risiede nella traduzione del termine dall'inglese e significa la parola "primer". Lo strumento svolge quasi la stessa funzione della base, ma presenta differenze fondamentali: la sostanza non crea uno strato indipendente, è destinata allo sgrassaggio e all'asciugatura della lamina ungueale, agisce come una sorta di nastro adesivo, fornendo un "accoppiamento" tra materiale artificiale e l'unghia. Una versione aggiornata di uno smalto per unghie leggermente morbido con un effetto satinato traslucido è una parte superiore opaca o lucida.
  • Pomice. È uno strumento versatile realizzato in materiale naturale con tecnica non tagliata. Si consiglia di scegliere un prodotto con estremità arrotondate e piccole cellule.

Manicure europea. Che cos'è, tecnologia di esecuzione, foto

La manicure europea è mani ben curate con pelle delicata e vellutata, unghie perfettamente lavorate. Nella fase finale, dovresti assolutamente usare una crema per le mani di alta qualità.

Un prodotto così standard, necessario per levigare la sensazione di pelle secca, svolge un'altra importante funzione: agisce come una barriera epidermica (lipidica), risolvendo efficacemente molti problemi della pelle.

Caratteristiche delle lime per manicure europee

Quando si esegue la tecnica non tagliata, uno strumento specializzato presenta alcune differenze rispetto ai soliti oggetti utilizzati per correggere la lunghezza e la forma delle unghie.

Il principio di funzionamento della lima, progettato specificamente per la manicure europea, rimane lo stesso, ma le caratteristiche del design dell'oggetto hanno caratteristiche specifiche dovute allo scopo di utilizzare l'accessorio: l'applicazione su aree della pelle morbide e non cheratinizzate avviene con l'effetto più delicato e sicuro.

Manicure europea. Che cos'è, tecnologia di esecuzione, foto

Il materiale della lima, in vetro, cristallo o diamantato, è particolarmente elastico e flessibile, la struttura dell'oggetto ripete la configurazione di un nido d'ape.

Durante la manipolazione sulle dita pre-vaporizzate, lo strumento rimane asciutto, il che consente di lavorare senza sforzo con la lima in qualsiasi direzione senza il rischio di ferire la pelle / cuticola o causare danni anche minimi.

Tecnologia domestica

La tecnologia della tecnica non tagliata presentata, tuttavia, non è complicata per ottenere il massimo effetto, è necessario seguire chiaramente le seguenti azioni passo passo:

  1. Per prima cosa, devi lavarti accuratamente le mani, trattarle con agenti antisettici. Gli strumenti dovrebbero essere disinfettati.
  2. Se durante la procedura viene utilizzata una pietra pomice, dovrebbe essere leggermente inumidita, il che renderà la pietra più morbida, non traumatizzando i tessuti adiacenti alla lamina ungueale.
  3. Inizialmente, è necessario correggere la forma e la lunghezza delle unghie, utilizzando una lima speciale per questo, tenendola ad un angolo di 90 ° durante il lavoro. L'opzione migliore sarebbe uno strumento di vetro che non danneggerà la pelle, non creerà o si spezzerà le unghie. Il file dovrebbe essere diretto in una direzione. Affinché le piastre non si esfolino successivamente, i maestri di manicure consigliano di dare alle unghie una forma quadrata o ovale.
  4. Successivamente, puoi iniziare a vaporizzare la pelle delle mani con l'uso di fragranze e composizioni emollienti. Sarà utile pretrattare le dita con uno scrub per ammorbidire la pelle e allo stesso tempo rimuovere piccole sbavature.
  5. Se non ci sono prodotti speciali a portata di mano, puoi preparare una soluzione di 3 litri di acqua purificata, 10-12 gocce di olio base, 5-6 fette di limone, 2 cucchiai. l. sale marino.
  6. Nella fase successiva, è necessario asciugare le dita con un asciugamano o tovaglioli di carta usa e getta, quindi è necessario applicare uno speciale agente (dispositivo di rimozione) di proprietà ammorbidenti sulla cuticola e sul tessuto circostante. La sua durata è indicata dal produttore sulla confezione del barattolo.
  7. Successivamente, con l'aiuto di un bastoncino d'arancia, delicatamente, senza forti pressioni sulla placca, sposta la cuticola alla base della radice dell'unghia.
  8. Adesso è necessario trattare il letto liberato con una pietra pomice. Questo dovrebbe essere fatto con movimenti delicati, dirigendo la pietra in una direzione, come se si cancellasse un'iscrizione con una gomma. Se una crema viene utilizzata per tali scopi, dovrebbe essere applicata sulla pelle e sulle unghie in modo circolare.
  9. Dopo le manipolazioni eseguite, è necessario rimuovere i resti del prodotto cosmetico con un tovagliolo, applicare una crema ammorbidente sulle mani con movimenti di massaggio.
  10. Se devi coprire le unghie con vernice colorata, devi sgrassare le piastre con un primer, prima di applicare la vernice, usa una base acquistata in precedenza e un top coat.

Manicure europea. Che cos'è, tecnologia di esecuzione, foto

La manicure europea è una tecnica universale, quindi la procedura presentata è completamente adatta sia per il gentil sesso che per la metà forte dell'umanità.

Video sulla manicure europea

Master class sulla manicure europea:

Valuta l'articolo
Moda, stile, trucco, manicure, cura del corpo e del viso, cosmetici
Aggiungi un commento

Trucco

Manicure

Tagli di capelli