Sfumatura dei capelli da scuri a chiari. Una foto

Colorazione dei capelli è sempre attuale e non passa di moda, ma le tecniche moderne acquisiscono ogni volta nuovi principi. Ora puoi sentire nomi come "ombre", "balayazh", "shatush", "sombre" e altri, ma tutti implicano una transizione graduale del colore dall'oscurità alla luce. La sfumatura dei capelli può essere riprodotta non solo nei saloni di parrucchiere.

Esistono tecniche che ti consentono di riprodurre in modo indipendente la tintura dei capelli con colori diversi a casa e ottenere un effetto decente.

Consigliato per?

Il gradiente dei capelli da scuro a chiaro è una tecnologia più delicata per tingere i capelli, poiché non dovrebbe tingere tutte le ciocche, ma solo le parti inferiori e centrali. Inoltre, le variazioni nell'elasticità del colore possono essere diverse, comprese quelle combinate con una tonalità di base naturale. La maggior parte delle tecnologie consente di rendere quasi invisibile il bordo della transizione del colore.

Sfumatura dei capelli da scuri a chiari. Una foto

Per una transizione graduale del colore sui capelli, è possibile utilizzare diverse tonalità e colori. Questi possono essere toni chiari e scuri naturali o toni luminosi e innaturali. Un'ottima combinazione di rosso e nero, o scuro con blu o viola.

La colorazione con una tecnica simile è adatta a ogni donna di qualsiasi età e tonalità di base dei fili. Una regola importante in questo caso è scegliere armoniosamente una combinazione di colori e toni, tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'aspetto.

È molto comune vedere donne con i capelli scuri che hanno fatto una sfumatura con toni chiari di vernice sulle estremità. I ricci schiariti ringiovaniscono il viso e abbelliscono lo sguardo. Puoi anche creare l'effetto "capelli bruciati", che non sembra meno bello, anche se quasi impercettibile.

Per le bionde, schiarire le estremità è quasi impossibile, quindi ricorrono a toni luminosi e innaturali. Invece di schiarire, puoi usare l'oscuramento dei fili.

Sfumatura dei capelli da scuri a chiari. Una foto

La scelta corretta del gradiente dipende anche dall'età della fashionista. Le ragazze usano per lo più colori non standard (cremisi, rosso, rosa, blu). Ma non è consigliabile utilizzare tali esperimenti su donne anziane. Si consiglia di scegliere tonalità più vicine al naturale, in base al tipo di colore.

Esistono diverse tecniche di sfumatura, sono tutte simili tra loro, ma hanno importanti caratteristiche distintive che influiscono sull'aspetto generale dell'acconciatura.

Diverse famose tecniche di colorazione sfumata:

TechnicsDescrizione
OmbreLa pittura avviene con morbide transizioni morbide da un tono all'altro. In questo caso l'allungamento risulta essere abbastanza efficace, la linea di transizione è chiaramente visibile. La tintura viene eseguita distribuendo i capelli in piccoli ricci, con tratti chiari e sicuri. I capelli scuri alla base tendono ad allungarsi dolcemente fino alle punte più chiare. Sembra imbattibile su acconciature con lunghi riccioli, sottolineando la sua integrità.
BalayazhLa colorazione viene eseguita utilizzando la tecnologia francese, che dà l'impressione di capelli bruciati. I tocchi di vernice vengono applicati in modo caotico, con movimenti a scatti. Per prima cosa vengono dipinti i riccioli laterali, quindi quelli inferiori.
ShatushIl gradiente è realizzato con tecnologia italiana. Consiste nel creare riflessi solari sui capelli schiarendo dei singoli ricci. Prima della procedura, le ciocche di capelli da tingere vengono prima pettinate. La pittura viene eseguita con tratti arbitrari; dopo aver applicato la soluzione, la pellicola o il polietilene non vengono applicati.Il metodo enfatizza perfettamente l'immagine delicata. Adatto sia per ricci lunghi che medi.
DegradareLa tecnologia di degradazione è per molti versi simile a ombre e cupe, ma allo stesso tempo la tecnologia fornisce uno stiramento regolare del tono utilizzando sfumature innaturali luminose.

Vantaggi e svantaggi

Il gradiente sui capelli da scuro a chiaro adornerà perfettamente l'immagine di ogni donna, sia essa una ragazzina o una donna maggiorenne. Allo stesso tempo, la tecnica dello stretching del colore può essere eseguita per qualsiasi tipo e ovale del viso, anche per qualsiasi colore di capelli.

Negli ultimi anni, questa tecnologia è diventata sempre più popolare, perché il vantaggio principale è la capacità di decorare il tuo aspetto e attirare l'attenzione. Inoltre, la colorazione sfumata ringiovanisce visivamente una donna anche in età adulta.

Benefici:

  • l'aspetto diventa più elegante e luminoso;
  • il viso si definisce, le linee sono più chiare;
  • l'acconciatura ringiovanisce visivamente una donna;
  • non puoi più seguire le estremità dei capelli così attentamente, perché serviranno solo come ornamento per l'acconciatura principale;
  • creazione di un'immagine unica, aggraziata e inimitabile;
  • l'ammissibilità di esperimenti con sfumature diverse, spesso cambia l'immagine.

Sfumatura dei capelli da scuri a chiari. Una foto

Molte donne preferiscono questa tecnica di tintura, perché le rende più luminose e più belle. L'acconciatura sottolinea e migliora solo l'aspetto e crea una nuova immagine unica.

Svantaggi della tecnologia:

  • la difficoltà di eseguire questa tecnologia di pittura da soli;
  • ideale solo per ciocche lunghe; sui capelli corti sembra brutto, a volte goffo;
  • su fili con una tonalità di base scura, il gradiente sembra più bello, motivo per cui le donne e le brune dai capelli castani possono usarlo senza restrizioni, ma sui ricci chiari, una tale tecnica non avrà sempre successo.

Sfumatura dei capelli da scuri a chiari. Una foto

Anche tenendo conto di questi svantaggi, i vantaggi della colorazione sfumata sono molte volte maggiori. Il passaggio dall'ombra scura a quella chiara sembra molto impressionante e naturale.

Regole di selezione del colore

La sfumatura sui capelli e la scelta del colore dipende da diversi fattori: tonalità di occhi e pelle del viso, colore base dei capelli, età, lunghezza dei ricci. Da scuro a chiaro è il gradiente più ottimale. Ma anche se la tecnologia è eseguita da bionde, i colori chiari dovrebbero essere scelti in modo che si armonizzino e insieme creino una nuova immagine naturale.

Per allungare correttamente, è necessario attenersi ad alcuni consigli:

  • se viene scelto un colore freddo, anche il secondo dovrebbe essere freddo e viceversa;
  • i colori freddi si sposano bene con lo stesso tipo di pelle (pallida, marmorizzata), così come con un tono di occhi freddo (blu o grigio);
  • i toni caldi della vernice si sposano bene con un tono della pelle caldo (pesca o scuro) e con gli stessi occhi (scuro e verde).
Sfumatura dei capelli da scuri a chiari. Una foto
Tipi di capelli sfumati: da scuri a chiari

Per le bionde, i colori della vernice sono selezionati in base al tipo di biondo:

  • per le ragazze con una carnagione chiara, i riccioli di platino, cenere o perle sono perfetti;
  • se una donna ha un tono della pelle caldo, ha gli occhi scuri o verdi, è consigliabile scegliere composizioni coloranti di una tonalità di grano o dorata;
  • per i rappresentanti con fili biondo chiaro, si consiglia di scegliere una tonalità caramello o ambra della soluzione colorante.

Per i capelli biondi, viene utilizzata principalmente la tecnica del gradiente dim-out.

Per le brune, vengono selezionati i toni più scuri della composizione colorante, principalmente in una tavolozza marrone chiaro:

  • per i capelli biondo scuro naturali, è meglio scegliere coloranti con una tinta dorata;
  • le tonalità calme e non aggressive sono perfette per le donne dai capelli castani naturali;
  • il colore naturale dei capelli castano chiaro ha bisogno di essere schiarito di 3-4 toni;
  • la schiaritura graduale dei ricci al biondo è perfetta per i capelli neri bluastri.

Sfumatura dei capelli da scuri a chiari. Una foto

Il colore scuro dei fili consente anche più esperimenti.Ad esempio, prova una combinazione con composizioni così contrastanti come viola, blu, rosso. Ma i fili rossi dovrebbero essere ombreggiati con tali vernici: bronzo, oro o rame.

Raccomandazioni per diverse lunghezze di capelli

Viene eseguita una sfumatura sui capelli da scuro a chiaro, tenendo conto della lunghezza dei ricci. La consonanza della combinazione di colori e l'integrità dell'aspetto dell'acconciatura dipendono da questo fattore.

LunghezzaDescrizione e tecniche pittoriche ottimali
LungoI fili lunghi sono un'ottima base per creare sfumature in cui ricreare le idee più originali e accattivanti. È possibile utilizzare qualsiasi tecnica del gradiente. Alcune tecnologie stanno benissimo sui capelli a cascata. Inoltre, su lunghe ciocche, puoi combinare non 2, ma diverse tonalità di vernice, che aggiungeranno dinamismo all'aspetto generale dell'acconciatura.
MediaQuesta lunghezza di fili è considerata universale, poiché i gradienti completi e brevi sembrano fantastici su di essi, puoi anche utilizzare transizioni di sfumature contrastanti e uniformi. Se una donna ha un taglio di capelli a cascata, l'evidenziazione veneziana, lo shatush le andrà bene. Se il taglio di capelli è un bob con allungamento o un bob, puoi usare la tecnica dei raggi solari o dei babylights.
CortoÈ impossibile eseguire un gradiente uniforme su fili corti, non sono in grado di rivelare il loro pieno potenziale e di rendere unica l'immagine di una donna. Una buona opzione in questo caso sarebbe la colorazione a contrasto con il metodo di degradazione. Per tagli di capelli troppo corti, sono adatti accenti di colore brillante sui capelli sulle tempie o sulla frangia.
Con e senza frangiaSe c'è un botto, puoi sempre concentrarti su di esso. Puoi dipingerlo con una sfumatura e ottenere un effetto meraviglioso usando tecniche di degradazione o babylights. Se non ci sono frangia, l'enfasi può sempre essere posta su qualsiasi tecnica, in base alla lunghezza dei ricci.

Scelta dei materiali

Molti stanno già padroneggiando la tecnica di colorazione sfumata da soli a casa, ma può essere eseguita correttamente solo con i materiali appropriati.

Esso:

  • dipingere le tonalità desiderate o un set per una sfumatura;
  • diversi contenitori per la preparazione di soluzioni di pittura;
  • pettine per separare i ricci;
  • un pennello o una spugna morbida per applicare la soluzione;
  • guanti (diverse paia);
  • una pellicola o un pezzo di tessuto speciale che deve coprire le spalle e il busto;
  • fermagli per parrucchieri;
  • shampoo e balsamo.

Sfumatura dei capelli da scuri a chiari. Una foto

Vale la pena soffermarsi più attentamente sulla scelta della vernice, scegliendo una tonalità adatta al tipo di colore della pelle e al colore di base dei capelli. Ci sono interi kit per la colorazione a gradiente in vendita, ma non dovresti optare per produttori economici, solo soluzioni di alta qualità sono in grado di ricreare un risultato insuperabile.

È impossibile utilizzare la pellicola per eseguire questa tecnologia di tintura, poiché delinea chiaramente i confini della transizione.

Algoritmo a casa

È molto difficile eseguire la colorazione con questa tecnologia da soli, senza un aiuto esterno. La regola di base è che la soluzione deve essere applicata abbastanza rapidamente ai fili e quindi pettinata con un pettine.

Le istruzioni per tale colorazione saranno le seguenti:

  1. Distribuire i capelli in 3 parti: ciocche laterali e parte posteriore della testa, fissarle con mollette o forcine. È conveniente per tingere i capelli con ciocche sottili.
  2. Aprire la confezione con la composizione colorante e l'agente ossidante, spremere circa 1/3 della sostanza in un contenitore. Non vale la pena usare grandi volumi di vernice contemporaneamente, poiché la sostanza colorante si asciuga abbastanza rapidamente.
  3. Dividi visivamente i capelli in zone, scegli metà della lunghezza delle ciocche che vuoi tingere e applica una soluzione colorante diluita e attendi circa 30 minuti. Per tingere i capelli in modo più uniforme, si consiglia di dividerli in ciocche.
  4. Dopo il tempo specificato, lavare la vernice con acqua tiepida usando lo shampoo. Asciugare i ricci con un asciugacapelli.
  5. Ora di nuovo, diluisci la vernice con un agente ossidante e dipingi con esso l'intera area dei fili necessari per la colorazione. Anche le punte vengono tinte di nuovo.La composizione deve essere conservata per non più di 10 minuti.
  6. Risciacquare nuovamente la testa con lo shampoo, asciugare con aria calda.
  7. Sciogliere di nuovo il colorante rimanente in un contenitore e dipingere le estremità dei ricci con esso, ma questa volta è più breve della colorazione originale. Questo tempo dovrebbe essere mantenuto per circa 5 minuti.
  8. La vernice viene lavata via con shampoo e balsamo. I ricci vengono asciugati con un asciugacapelli.
  9. Se il gradiente viene eseguito in due tonalità di vernice, le composizioni devono essere diluite in ciotole separate e devono essere utilizzati diversi pennelli e guanti. Inoltre, è necessario prendere in considerazione una raccomandazione importante: i toni più scuri vengono applicati sulla parte superiore dei capelli e quelli più chiari sulle estremità.

Sfumatura dei capelli da scuri a chiari. Una foto

Oggi la sfumatura sui capelli è una delle tecniche di tintura più apprezzate, viene utilizzata in molti paesi e donne di diverse fasce d'età.

La transizione del colore dall'oscurità alla luce crea un'immagine elegante e insuperabile, sottolinea la semplicità e la leggerezza. Tuttavia, avendo deciso di realizzare un'immagine del genere a casa, vale la pena studiare le istruzioni per eseguire la tecnica in dettaglio e scegliere le tonalità giuste per il tipo di capelli, il colore degli occhi, la forma e l'ombra del viso.

Video da colorare sfumati

Master class sulla colorazione dei capelli sfumata con transizioni lisce:

Valuta l'articolo
Moda, stile, trucco, manicure, cura del corpo e del viso, cosmetici
Aggiungi un commento

Trucco

Manicure

Tagli di capelli