Prepigmentazione dei capelli prima della colorazione. Come fare

I capelli grigi e decolorati necessitano di prepigmentazione prima della colorazione. Non conoscendo l'importanza di questa procedura, potrebbe non funzionare la prima volta ottenere un colore solido e uniforme quando si tingono i capelli. L'essenza della procedura e l'algoritmo per la sua implementazione sono presentati nell'articolo.

Qual è questa procedura

La prepigmentazione dei capelli prima della colorazione è il processo di saturazione dei capelli con il loro colore naturale prima di eseguire la colorazione principale. La pigmentazione è necessaria per quelle donne i cui capelli grigi si manifestano in modo chiaro ed estremamente irregolare. Dopo la colorazione preliminare dei capelli con il colore, la colorazione principale viene eseguita con la tonalità desiderata.

Grazie a questo algoritmo, la struttura dei capelli cambia, la tintura penetra negli strati profondi dei capelli, avvicinando la loro tonalità al naturale, che successivamente ti consente di tingere i capelli in modo uniforme.

Prepigmentazione dei capelli prima della colorazione. Come fare

A causa dei capelli grigi, la pittura viene eseguita molte volte più spesso, ma la procedura stessa ha alcune sfumature.

La pre-colorazione dei capelli grigi svolge una serie di compiti fondamentali e necessari:

  • il pigmento penetra negli strati profondi dei capelli, rendendo il loro tono più naturale e naturale;
  • leviga la porosità e la struttura irregolare dei capelli morti e schiariti;
  • gli agenti pigmentanti nella loro composizione contengono alcune sostanze utili che consentono di rafforzare il fusto del capello, saturare i capelli con lucentezza e vitalità;
  • la pittura successiva funziona in modo uniforme e dà una ricca sfumatura del colore dipinto;
  • l'effetto colorante diventa più duraturo.

Per eseguire correttamente la procedura di prepigmentazione e ottenere la necessaria profondità di penetrazione del tono, è meglio farlo in un salone di bellezza, dove gli specialisti, in base al tipo di capelli e alla quantità di capelli grigi, selezioneranno la composizione e la tecnica ottimali per la procedura.

Per la colorazione preliminare, tali composizioni vengono utilizzate prevalentemente come composizioni fisiche permanenti, demipermanenti, semipermanenti. Il tono del pigmento è per lo più dorato o naturale.

Quali capelli sono consigliati per la procedura

La pre-pigmentazione non è una procedura obbligatoria, ma è consigliata in presenza di capelli grigi tali caratteristiche:

  • la prima fase della comparsa dei capelli grigi (il volume dei capelli grigi non supera il 30% del volume totale);
  • presenza significativa di capelli bianchi (i capelli grigi diventano abbastanza evidenti, il loro volume è del 70-90% di tutti i capelli);
  • capelli grigi dalla base della testa (i capelli dopo la prepigmentazione e la tintura di base sono cresciuti fino a una lunghezza di 3 cm e i capelli grigi alle radici diventano chiaramente visibili).

Inoltre, il grado di capelli grigi differisce nella sua posizione. I peli grigi possono essere localizzati in un punto o distribuiti in modo non uniforme su tutta la testa.

I capelli grigi si distinguono anche per il grado di penetrazione del pigmento, la scelta del materiale di pigmentazione dipende da questo:

  • facile da pigmentare;
  • grado di penetrazione normale;
  • difficile da pigmentazione - una variante complessa dei capelli, a causa della frequente disposizione delle squame della cuticola del fusto del capello.

Prepigmentazione dei capelli prima della colorazione. Come fare

Se nei primi due casi la prepigmentazione può essere eseguita a casa dopo aver familiarizzato con la tecnica, in quest'ultimo caso la colorazione preliminare è richiesta solo nei saloni.

La prepigmentazione dei capelli prima della colorazione viene eseguita anche in tali situazioni:

  • evidenziare i capelli con ciocche sottili dopo un'ampia evidenziazione;
  • se viene eseguita la tecnica della pittura sfumata;
  • per creare un colore ricco e uniforme ai tuoi capelli.

Metodi di pre-pigmentazione

La scelta del metodo di pre-pigmentazione viene scelta in base al tipo di capello e al tono desiderato risultante.

Metodi di pre-pigmentazione:

ModoIstruzioni
Pigmentazione con vernice sette permanente.Si tratta di sfumature miste e composizioni di coloranti colorati in forma liquida. Il prodotto viene applicato su ciocche umide dopo il lavaggio e l'asciugatura con un asciugamano per cinque minuti. Immediatamente dopo la pigmentazione, la composizione della tintura con il colore principale desiderato viene distribuita attraverso i capelli. Molte aziende producono coloranti che contengono già sette coloranti permanenti, progettati specificamente per dipingere i capelli grigi.
Pigmentazione con pittura permanente o colorata (ripigmentazione).Il prodotto si usa sui capelli asciutti senza l'aggiunta di un ossidante. Spesso tali prodotti vengono utilizzati miscelati con acqua. Dopo l'applicazione, rimuovere l'umidità in eccesso utilizzando un asciugamano. Immediatamente dopo la pigmentazione con questo colorante, viene applicata la vernice di base.
Colorazione completa delle ciocche prima della pigmentazione principale.I capelli sono tinti per abbinare quello principale, ma in una gamma più calda e 1 livello più chiaro del risultato desiderato. La verniciatura principale viene eseguita immediatamente dopo la procedura.

Nel caso in cui il tono principale risulti scuro, si consiglia sempre di effettuare la prepigmentazione utilizzando il metodo full color. La tonalità della prima colorazione è selezionata più chiara di 1 tono da quella desiderata. La particolarità di questo metodo è che è sempre più facile aggiungere una gamma di colori che rimuoverne l'eccesso in un secondo momento.

Quando si sceglie il primo colore, è necessario contattare sempre un solo produttore e, in base alla sua numerazione, scegliere una tonalità più chiara di quella principale. Vale la pena notare che la numerazione delle sfumature e le caratteristiche della composizione chimica possono differire per le diverse aziende produttrici, motivo per cui dovresti sempre scegliere le vernici da una sola azienda.

Scegliere un prepigmentatore

La prepigmentazione dei capelli viene eseguita utilizzando coloranti con componenti innovativi altamente attivi, che prima della colorazione principale ti consente di ottenere non solo la tonalità naturale dei capelli, ma di saturarli con sostanze utili.

Ci sono molti produttori che pensano ai propri consumatori e, tenendo conto dei loro desideri, producono prepigmentanti. Si tratta di formulazioni semipermanenti o permanenti senza un ossidante di colori chiari o scuri, più vicini al naturale.

Prepigmentazione dei capelli prima della colorazione. Come fare
È importante scegliere il pigmento giusto per la prepigmentazione dei capelli prima della colorazione

Se per la verniciatura preliminare viene scelta una composizione colorante convenzionale con l'aggiunta di un agente ossidante, è necessario prestare attenzione ad alcune sfumature.

Se le ciocche sono di struttura morbida, facilmente tingibili, allora si consiglia di acquisire una tonalità di 1 tonalità più chiara di quella finale, ma per chi ha un fusto del capello duro e difficile da colorare, è meglio scegliere una vernice 1 tono più scura di quella finale.

Per rendere più facile la penetrazione del pigmento polveroso nello strato profondo dei capelli, gli esperti consigliano di diluire il pigmento con acqua in un rapporto 1: 1. Ma ci sono anche pigmentatori liquidi con una formula unica, utilizzati principalmente da specialisti.

Tenendo conto del tono principale della tintura e della struttura dei capelli, selezionano indipendentemente il tono della tintura e lo spessore dello strato di applicazione.

Uno dei produttori più famosi di tali prepigmentatori è Ollin Professional Service Line.

Permanente

I coloranti permanenti per la prepigmentazione dei capelli grigi contengono una grande quantità di colorante nella loro composizione, il che rende facile ottenere una tonalità naturale sui capelli grigi. Queste opzioni sono adatte a quelle donne i cui capelli sono ruvidi e saturi di grassi.

I prepigmentanti permanenti più popolari:

ProduttoreDescrizione
LorealFornisce stabilità all'ombra in vari colori. La vernice viene fornita con un balsamo che ripristina la struttura dell'asta danneggiata.
MatriceIl produttore offre molte composizioni di tinte per qualsiasi tipo di capelli. La vernice contiene una piccola quantità di ammoniaca, mentre la soluzione ha una speciale formula curativa.
EstelleColore crema che consente di applicare uno strato uniforme su tutta la lunghezza del fusto del capello. Nasconde perfettamente i capelli grigi, fornendo al tempo stesso una cura unica, perché la composizione contiene vitamine, estratto di castagna e un effetto pigmento scintillante.
PalletProduttore di vernici russo che produce prodotti per uso domestico. Le composizioni sono divise in 3 gruppi, che differiscono per il grado di resistenza. La tavolozza è composta da 32 tonalità.
VellaL'azienda crea una serie speciale di coloranti per capelli grigi. I prodotti non seccano i fili e aggiungono saturazione al colore principale.

Ombreggiatura

I balsami colorati sono usati per colorare i capelli senza l'uso di coloranti permanenti. Sono più delicati, ma differiscono per la breve durata dell'effetto. I balsami colorati sono disponibili sotto forma di shampoo, spray, tonici, balsami.

Va notato che gli agenti coloranti vengono utilizzati solo nel caso di un volume di capelli grigi che non superi il 30% del volume totale dei capelli. In caso contrario, non si otterrà l'effetto corrispondente.

Le aziende più famose che producono agenti coloranti sono:

  • Estelle;
  • Loreal;
  • Schwarzkoff;
  • Kutrin.

Prepigmentazione dei capelli prima della colorazione. Come fare

La prepigmentazione dei capelli prima della colorazione con agenti tonificanti viene effettuata applicando la sostanza sui capelli per tutta la lunghezza, dopodiché l'agente viene lavato via senza shampoo. Immediatamente dopo la colorazione preliminare, viene applicata la vernice con il colore principale.

Tecnica di esecuzione

La pigmentazione preliminare dei capelli grigi ha alcune sfumature e caratteristiche:

  • prima di usare qualsiasi prodotto chimico, dovresti sempre testarlo per le allergie applicando la sostanza sulla pelle del polso;
  • alcuni giorni prima di tingere i capelli, dovresti evitare di lavarti i capelli con lo shampoo;
  • l'uso di un agente chimico viene eseguito rigorosamente secondo le istruzioni specificate dal produttore;
  • la vernice deve essere applicata immediatamente dopo la diluizione;
  • nel processo di verniciatura, le mani devono essere protette con guanti;
  • lo strato di vernice dovrebbe essere sufficiente, quindi l'effetto sarà saturo e uniforme;
  • dopo aver lavato via la tintura, viene applicato un balsamo o una maschera sui capelli, che saranno inclusi.

Esistono 2 tecniche per eseguire la prepigmentazione.

Primo metodo:

  1. Spremi metà della tintura in un contenitore e diluiscilo con acqua in proporzioni uguali.
  2. Applicare la vernice esclusivamente sui capelli grigi su tutta la lunghezza.
  3. Dopo 15 minuti. dopo aver dipinto, rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo di carta, è possibile utilizzare un asciugacapelli, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione.
  4. Senza risciacquare il prepigmentante, applicare la vernice di colore di base preparata con un agente ossidante.
  5. Dopo aver mantenuto il tempo indicato dal produttore, risciacquare la tintura per capelli con lo shampoo. Successivamente, i fili devono essere lubrificati con balsamo o maschera, risciacquati di nuovo.

Secondo metodo:

  1. Prendi la vernice color crema 1 tono più chiaro del colore di base. Non è necessario diluirlo con acqua. Spremi un tubo pieno in un contenitore, mescola.
  2. Distribuire uniformemente su tutta la lunghezza dei capelli grigi.
  3. Dopo 15 minuti. pettina i capelli con un pettine, che eliminerà la tintura in eccesso.
  4. Senza risciacquare il prepigmentante, applicare uno strato di pittura di base con un agente ossidante. Il tono dovrebbe essere 1 tono più scuro del prepigmentante.
  5. Risciacquare i capelli con shampoo e balsamo.

Prepigmentazione dei capelli prima della colorazione. Come fare

Per ottenere un risultato di tintura dei capelli di alta qualità, dovresti scegliere prodotti del segmento professionale. I coloranti domestici non sono in grado di fornire un buon effetto e possono danneggiare i capelli.

Caratteristiche della prepigmentazione dei capelli grigi

La prepigmentazione dei capelli grigi ha alcune delle sue caratteristiche:

  • la pigmentazione preliminare dei capelli consiste nella colorazione in uno dei due sfondi: naturale o dorato;
  • se i capelli sono pesanti, duri, difficili da tingere, gli esperti consigliano di utilizzare coloranti senza ossidanti, mentre l'opzione migliore sarebbe andare in un salone, dove gli esperti selezioneranno la tonalità con la massima precisione e dipingeranno uniformemente sui capelli grigi;
  • per capelli morbidi, sottili e ben pigmentati, dovresti scegliere coloranti con proprietà più delicate, contenenti vitamine e formule riparatrici;
  • affinché l'effetto sia duraturo e il colore dei capelli sia saturo, il pigmentatore va tenuto per almeno 10 minuti, la durata media è di 10-15 minuti;
  • Un tono uniforme si ottiene pettinando a lungo i capelli e poi rimuovendo il residuo con carta assorbente, ma non risciacquando.

La procedura di prepigmentazione dei capelli è necessaria per quelle donne che hanno una quantità significativa di capelli grigi. Prima della colorazione, la pigmentazione consente di ottenere una tonalità naturale uniforme, che successivamente si rifletterà nella saturazione del colore principale. Inoltre, i moderni pigmentatori hanno proprietà uniche che rendono i tuoi capelli setosi e naturalmente lucenti.

Video sulla pigmentazione

4 modi per prepigmentare i capelli:

Valuta l'articolo
Moda, stile, trucco, manicure, cura del corpo e del viso, cosmetici
Aggiungi un commento

Trucco

Manicure

Tagli di capelli